Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

La principale ricchezza di Internet è l’universalità dei contenuti e la possibilità per chiunque di accedervi e utilizzarli ovunque essi si trovino.

Partendo da questo presupposto e avvalendoci dell’esperienza di Bassnet nel settore della progettazione di interfacce usabili e accessibili, abbiamo cercato di sviluppare un sito che, pur mantenendo una sua personale connotazione, rispetti il più possibile criteri di accessibilità e usabilità, tali da consentire al maggior numero di utenti una comprensibile, semplice e agevole consultazione delle pagine.

Il gruppo di lavoro si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per persone non vedenti o con problemi di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che spesso rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo scopo si sono seguite le linee guida del W3C (World Wide Web Consortium), l’organismo indipendente che indica gli standard per garantire la condivisione di strumenti e obiettivi tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. La WAI (Web Accessibility Initiative), il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità, ha elaborato le linee guida per migliorare ed incentivare l’accessibilità dei contenuti sul web (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines).

Si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti fruibili più facilmente da tutti gli utenti seguendo queste linee guida, a prescindere dallo strumento in uso o da limitazioni eventuali a cui essi possono essere costretti. Queste linee guida non vietano agli sviluppatori di contenuti di utilizzare immagini, video ed altro, suggeriscono invece come rendere i contenuti multimediali accessibili ad un più vasto pubblico.

Parallelamente e quasi di conseguenza, si sono seguiti i requisiti della legge Stanca.

  • Tutte le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0 Strict e tutti i fogli di stile di questo sito sono validati secondo gli standard CSS 2.
  • Collegamenti. I link sono scritti in modo da avere un senso anche al di fuori del contesto in cui sono stati inseriti. Ogni link, quando necessario, ha un attributo title che descrive in maniera più approfondita la destinazione.
  • Immagini. Tutte le immagini inserite nel sito hanno un attributo alt che ne descrive il contenuto; le immagini puramente decorative hanno un attributo alt nullo secondo indicazioni del W3C o sono inserite nelle pagine tramite i fogli di stile.

Visual Design. Questo sito utilizza i fogli di stile (CSS) per migliorare la presentazione dei contenuti Browser. Questo sito è stato testato con:

  • Internet Explorer versione 5 e successive
  • Netscape 6 e successive
  • Firefox
  • Opera 7 e successive

È comunque garantita l’accessibilità del contenuto di ogni pagina indipendentemente dal browser utilizzato. Sarà quindi possibile usufruire dei contenuti del sito anche con browser che non supportano i fogli di stile.

Vogliamo anche sottolineare che seguire gli standard non impedisce di realizzare siti con un grande impatto visivo. Mondovivo, quindi, offre una grafica piacevole e di grande impatto visuale, pure essendo completamente e accuratamente accessibile a tutti. La validità del codice e tutti gli accorgimenti che abbiamo utilizzato per costruire il sito portano anche grandi vantaggi, come maggiore velocità di caricamento e una migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

Di seguito riportiamo i 22 punti di controllo della normativa italiana (legge Stanca, 9 gennaio 2004) indicando le modalità con cui sono stati soddisfatti i requisiti di accessibilità.

Requisito n. 1

Enunciato: Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico. In particolare, per i linguaggi a marcatori HTML (HypertText Markup Language) e XHTML (eXtensible HyperText Markup Language):

1.per tutti i siti di nuova realizzazione utilizzare almeno la versione 4.01 dell’HTML o preferibilmente la versione 1.0 dell’XHTML, in ogni caso con DTD (Document Type Definition – Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict

2.per i siti esistenti, in sede di prima applicazione, nel caso in cui non sia possibile ottemperare al punto a) è consentito utilizzare la versione dei linguaggi sopra indicati con DTD Transitional, ma con le seguenti avvertenze:

1.evitare di utilizzare, all’interno del linguaggio a marcatori con il quale la pagina è realizzata, elementi ed attributi per definirne le caratteristiche di presentazione della pagina (per esempio, caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo stesso e dello sfondo, ecc.), ricorrendo invece ai Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets) per ottenere lo stesso effetto grafico;

2.evitare la generazione di nuove finestre; ove ciò non fosse possibile, avvisare esplicitamente l’utente del cambiamento del focus;

3.pianificare la transizione dell’intero sito alla versione con DTD Strict del linguaggio utilizzato, dandone comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie e al Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

Mondovivo è realizzato con pagine XHMTL 1.0 Strict valide. Tutte le pagine sono state validate secondo questa dichiarazione.

Requisito n. 2

Enunciato: Non è consentito l’uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. In sede di prima applicazione, per i siti Web esistenti già realizzati con frame è consentito l’uso di HTML 4.01 o XHTML 1.0 con DTD frameset, ma con le seguenti avvertenze:

1. evitare di utilizzare, all’interno del linguaggio a marcatori con il quale la pagina è realizzata, elementi ed attributi per definirne le caratteristiche di presentazione della pagina (per esempio, caratteristiche dei caratteri del testo, colori del testo stesso e dello sfondo, ecc.), ricorrendo invece ai Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets) per ottenere lo stesso effetto grafico;

2. fare in modo che ogni frame abbia un titolo significativo per facilitarne l’identificazione e la navigazione; se necessario, descrivere anche lo scopo dei frame e la loro relazione; +

3. pianificare la transizione a XHTML almeno nella versione 1.0 con DTD Strict dell’intero sito dandone comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie e alCentro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

La struttura di Mondovivo è realizzata completamente attraverso il box model. La struttura si basa sui tag <div> e non vengono utilizzati frame per la visualizzazione. La presentazione è separata dal contenuto attraverso l’utilizzo dei fogli di stile CSS. Il codice di Mondovivo è di tipo XTML 1.0 Strict.

Requisito n. 3

Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti; l’alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

Ogni oggetto immagine presente dispone di un campo testuale (attributo ALT). Gli oggetti multimediali presenti nelle pagine di Mondovivo hanno semplice valore decorativo e non aggiungono alcun tipo di informazione a quelle già presentate attraverso l’XHMTL. L’utilizzo di oggetti multimediali, quindi, è da considerarsi come un valore aggiunto per la visualizzazione grafica, ma non indispensabili alla comprensibilità del messaggio del sito.

Requisito n. 4

Enunciato: Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

La visualizzazione di tutti gli elementi informativi del sito è gestita attraverso l’uso dei fogli di stile CSS, per cui gli elementi risultano sempre visibili e riconoscibili anche in mancanza di colori specifici.

Requisito n. 5

Enunciato: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistite utilizzate; qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvertire l’utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi

Gli elementi in movimento presenti nelle pagine di Mondovivo sono solamente effetti grafici e decorativi di brevissima durata che non veicolano contenuti informativi e che non impattano con l’utilizzo di qualunque tecnologia assistiva che aiuti l’utente nella navigazione.

Requisito n. 6

Enunciato: Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale); evitare di presentare testi in forma di immagini; ove non sia possibile, ricorrere agli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.

L’aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono è definito in modo centralizzato attraverso i fogli di stile. che permettono una grande flessibilità di impaginazione, ma una coerenza grafica dell’intero sito. Il contrasto tra i testi e i loro relativi sfondi è stato testato attraverso l’algoritmo del W3C… con specifico riferimento all’algoritmo consigliato dal W3C per assicurare un contrasto sufficiente anche per utenti con problemi visivi. (http://www.w3.org/TR/AERT#color-contrast)

Requisito n. 7

Enunciato: Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, salvo il caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite nella DTD adottata.

Il sito Mondovivo non adotta mappe immagine sensibili lato client.

Requisito n. 8

Enunciato: In caso di utilizzo di mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Mondovivo usa un sistema di georeferenziazione basato sulle API di Google Maps, riadattato all’interno di un’applicazione personalizzata. Tale navigazione è sempre accompagnata dalla possibilità di ricerca attraverso i form laterali e dall’elenco dei link alle pagine interne dei viaggi presenti in un menu dedicato.

Requisito n. 9

Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Mondovivo non presenta al suo interno alcun tipo di tabelle. La sua struttura e i suoi contenuti, infatti, non prevedono tabelle di dati come strumento di raggruppamento dei contenuti.

Requisito n. 10

Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Mondovivo non presenta al suo interno alcun tipo di tabelle. La sua struttura e i suoi contenuti, infatti, non prevedono tabelle di dati come strumento di raggruppamento dei contenuti.

Requisito n. 11

Enunciato: Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

L’impaginazione del sito è realizzata attraverso fogli di stile e senza l’uso di tabelle. La struttura si basa sull’utilizzo di tag appropriati per ogni situazione: H1 per i titoli, H2 per i sottotitoli, P per i paragrafi, UL per gli elenchi, STRONG per l’evidenziazione del testo: in questo modo anche disabilitando i fogli di stile le pagine possono essere lette senza problemi e conservano il contenuto logico e informativo.

Requisito n. 12

Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

I contenuti sono ridimensionabili ed impaginati con i fogli di stile. Tutto il codice dei fogli di stile è conforme alle specifiche fogli di stile CSS 2.0 del W3C (http://www.w3.org/TR/1998/REC-CSS2-19980512/) ed è perfettamente valido.

Requisito n. 13

Enunciato: In caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

L’impaginazione delle pagine è realizzata esclusivamente attraverso XHTML e CSS, non ci sono tabelle utilizzate come strumenti di impaginazione.

Requisito n. 14

Enunciato: Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che sia agevolata la compilazione dei campi da parte di chi utilizza le tecnologie assistive

I moduli per l’inserimento dei dati presenti all’interno del sito Mondovivo sono stati strutturati con precisa attenzione alla descrizione dei campi da riempire, in modo da essere chiari ed autoesplicativi anche per chi naviga il sito attraverso tecnologie assistive. Le etichette delle form sono specifiche per i campi da compilare e viene fornito un attributo esplicativo ai pulsanti di inserimento dei dati.

Requisito n. 15

Enunciato: Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati; ove ciò non sia possibile fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta e garantire una alternativa testuale equivalente, in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3.

L’utilizzo delle tecnologie Javascript e Adobe Flash all’interno di Mondovivo è stato studiato appositamente per dare un valore aggiunto a chi naviga il sito senza alcun tipo di vincoli. La fruizione dei contenuti, però, è stata costruita in modo da essere sempre definita e linearmente strutturata per tutti i tipi di navigatori. Nella pagina navigata senza l’utilizzo di Javascript tutti gli elementi vengono visualizzati direttamente e interamente. Abbiamo considerato le più varie difficoltà tecniche o cognitive e abbiamo creato il sito in modo da renderlo del tutto fruibile a chiunque.

Requisito n. 16

Enunciato: Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Gli script Javascript utilizzati all’interno di Mondovivo sono utilizzabili sia con il mouse che con la tastiera.

Requisito n. 17

Enunciato: Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Come già illustrato al punto precedente gli script utilizzati sono stati verificati anche con le tecnologie assistive. In ogni caso è possibile disabilitare tali script senza perdite di funzionalità.

Requisito n. 18

Enunciato: Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell’informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

Gli oggetti multimediali presenti all’interno di Mondovivo non hanno valore informativo aggiunto rispetto a quanto già presentato nelle altre parti del sito.

Requisito n. 19

Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonché prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

La struttura dei contenuti di Mondovivo è stata studiata e creata con una particolare attenzione alla navigazione. Tutti i link presenti nei menu di navigazione del sito offrono etichette autoesplicative e danno chiara indicazione a proposito della pagina che si aprirà.

Requisito n. 20

Enunciato: Nel caso che per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l’utente, indicando il tempo massimo consentito e le alternative per fruire del servizio stesso.

La navigazione di Mondovivo non prevede alcuna funzionalità a tempo.

Requisito n. 21

Enunciato: Rendere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiere o tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse i collegamenti presenti in una pagina; per facilitare la selezione e l’attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è necessario garantire che la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi sia di almeno 0,5 em, le distanze orizzontale e verticale tra i pulsanti di un modulo sia di almeno 0,5 em e che le dimensioni dei pulsanti in un modulo siano tali da rendere chiaramente leggibile l’etichetta in essi contenuta.

Tutti i link generati, siano interni all’area contenuti di ogni pagina o appartenenti a menu di navigazione sono perfettamente selezionabili con ogni dispositivo. La spaziatura ed il posizionamento di link, pulsanti e campi dei form è definita attraverso fogli di stile.

Requisito n. 22

Enunciato: Per le pagine di siti esistenti che non possano rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, fornire il collegamento a una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza, evitando la creazione di pagine di solo testo; il collegamento alla pagina conforme deve essere proposto in modo evidente all’inizio della pagina non accessibile.

Il sito è conforme a tutti i punti della Verifica Tecnica e non è quindi necessario realizzare versioni alternative delle pagine stesse.

Aiutateci a migliorare

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità per consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile, in modo da rendere questo progetto sempre migliore.