Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Villa Collemandina

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato ricordato come in tutta la Nazione anche nella nostra Garfagnana. In tutti i Comuni del territorio, il 17 marzo, è stata festeggiata questa giornata con varie manifestazioni ed anche l’amministrazione comunale di Villa Collemandina non ha mancato di partecipare alle celebrazioni con una serie di eventi graditi alla popolazione che vi ha partecipato numerosa. Le condizioni meteorologiche non particolarmente favorevoli non hanno infatti ostacolato l’intervento dei tanti che insieme hanno voluto onorare questo importante traguardo della nostra storia nazionale, i bambini delle scuole elementari sapientemente preparati dalle maestre sull’importanza e il significato della ricorrenza, le bande musicali P. Mascagni di Corfino e S. Cecilia di Villa Collemandina che hanno saputo sottolineare i vari momenti con le loro puntuali esibizioni, le autorità militari, coloro che ricordando le difficili esperienze di emigrazione hanno maturato un legame ancor più forte con il proprio paese d’origine e tutti coloro che con orgoglio han mostrato il loro sentimento patriottico. Con la deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti hanno avuto inizio le celebrazioni, con le note dell’Inno d’Italia, del Piave e del Silenzio è stato accompagnato l’omaggio reso a coloro che persero la vita nel lottare per ideali e principi condivisi. Dopo l’apposizione all’interno dell’edificio comunale di una lapide commemorativa dell’anniversario, il corteo dei partecipanti si è recato nel centro del paese di Villa Collemandina per l’intitolazione di una piazzetta all’Ufficiale della Marina Militare Nicomede Nicomedi. Proprio in occasione di questa giornata l’amministrazione comunale ha voluto onorare un uomo che ha sempre portato alta la bandiera dell’amor patrio, del rispetto, di valori fondamentali quali la libertà, come il figlio Carlo Alberto ha sottolineato in un tenero commosso ricordo del padre. Il sindaco Dorino Tamagnini nell’evidenziarne l’intelligenza, l’eleganza, l’onestà e la discrezione ha riportato alla mente dei più giovani l’opera compiuta da Nicomede durante la seconda guerra mondiale per salvare il territorio di Villa Collemandina dai bombardamenti e l’impegno profuso quale amministratore del territorio. Le celebrazioni sono poi proseguite nella Sala della Comunità con un piccolo concerto delle due Associazioni musicali e con l’intervento del Sindaco che nell’omaggiare il tricolore e la storia della nostra amata Italia ha esposto gli eventi che che negli anni delle guerre d’indipendenza toccarono più da vicino la Garfagnana ed in particolare il territorio e la gente di Villa Collemandina, ha richiamato i valori fondanti del nostro stato e l’irreversibilità del processo di unità nazionale.  La giornata si è conclusa con un saluto pirotecnico, ogni comune della Garfagnana ha lanciato in contemporanea alle 21 un fuoco d’artificio tricolore, uno spettacolo che purtroppo il maltempo non ha consentito a tutti di godere ma che è stato frutto di un bel progetto unitario.