Descrizione
Il comune di Villa Collemandina ha un'estensione di circa 34,81 Kmq ed una popolazione di 1227 abitanti(dato al 31.12.2022). E' dal Capoluogo Villa Collemandina e 6 frazioni: Corfino, Canigiano, Magnano, Pianacci, Massa Sassorosso e Sassorosso, poste fra i 500 ed i 950 m.s.l.m., raccolte intorno al massiccio della Pania di Corfino ed immerse nel verde dei castagneti e dei prati. La varietà della flora e della fauna locale, gli agevoli e numerosi sentieri escursionistici, i caratteristici Borghi, sono un forte richiamo per molti turisti che trovano cortesia e ospitalità nelle moderne strutture alberghiere, nelle abitazioni private e nei numerosi agriturismi. Il comune fa parte del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Il capoluogo Villa Collemandina è sede del comune, il paese fu distrutto dal terribile terremoto del 1920 e successivamente ricostruito con metodi urbanistici moderni e antisismici. Merita la visita alla chiesa dei ss. Sisto e Margherita in cui sono esposte le opere dell'altare maggiore in legno dorato intagliato di Masseo Civitali del 1519 e il trittico di Nicola Civitali. Nel fianco sinistro della chiesa si trova il magnifico chiostro con arcate sorrette da sedici colonne in pietra serena con capitelli.
Il Comune di Villa Collemandina è il "comune dell'elicrisio" sia perché il fiore dell'elicrisio è molto diffuso sul territorio, sia perché il dott. Leonardo Santini (1904-1983) di Canigiano è stato il pioniere degli studi scientifici sull'elicrisio individuandone le straordinarie proprietà farmacologiche.