A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a imprenditori, professionisti e privati cittadini.
Descrizione
Il servizio si occupa dei procedimenti relativi all'apertura, al trasferimento di sede, alle modifiche, alla cessazione, al subentro per ogni attività imprenditoriale con esclusione di quelle svolte in forma itinerante od in via temporale.
Come fare
A partire dal 30 aprile 2016, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 61/2015, n. 1227/2015 e n. 121/2016 che obbligano tutti gli Enti ad utilizzare i canali di interoperabilità nell’istruttoria procedimentale, tutte le pratiche SUAP riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire allo Sportello Unico esclusivamente accedendo alla piattaforma telematica della Regione Toscana denominata STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).
L’Unione Comuni Garfagnana gestisce la funzione Sportello Unico Attività Produttive in forma associata per tutti i Comuni dell’Unione.
Per accedere alla piattaforma telematica STAR, basta cliccare sul pulsante "Accedi al servizio" presente di seguito su questa pagina.
All’autenticazione selezionando nel menu sottostante “Inviare la pratica on-line”oppure “Seguire la pratica”. Per facilitare gli adempimenti previsti è disponibile un nuovo servizio della Rete Regionale dei Suap che consente la consultazione della Banca Dati visualizzando l’anteprima dei moduli in formato pdf informando che tali moduli non sono utilizzabili per la presentazione delle istanze.
Cosa serve
Attraverso il servizio on-line è possibile la consultazione delle normative di riferimento, le procedure, i requisiti e l'accesso alla modulistica.
Per accedere, è necessario:
- SPID/CIE/CNS
Cosa si ottiene
Provvedimento autorizzativo (dove previsto). In ogni caso, accesso alla piattaforma per gestire le proprie pratiche.
Tempi e scadenze
I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell'istanza/segnalazione certificata di inizio attività.
Quanto costa
Per ogni endoprocedimento (singola istanza o segnalazione certificata di inizio attività di competenza di un ufficio o ente esterno che costituisce il fascicolo virtuale di domanda unica) è previsto il versamento un diritto di istruttoria. A tale costo deve aggiungersi il versamento dei diritti di istruttoria di competenza degli uffici/enti esterni che ne curino l'esame: tali costi sono rilevabili dai siti istituzionale dei singoli enti.
I pagamenti dovranno essere effettuati usando esclusivamente la modalità PagoPA.
Procedure collegate
Per inviare e seguire l'iter delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive vai al portale STAR tramite il pulsante "Vai al servizio" presente su questa pagina.
L'ufficio SUAP all'Unione Comuni Garfagnana riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì: 09:00 – 13:00
- Giovedì: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
L’Unione dei Comuni ha stipulato apposita convenzione con Omnia Vis srl per il supporto tecnico agli utenti e professionisti. Il servizio è completamente gratuito.
ACCEDI A OMNIA VIS
Gli interessati e professionisti potranno formulare richieste di chiarimenti e quesiti direttamente alla pagina (E’ necessaria la registrazione gratuita):
I consulenti ed esperti della Omnia Vis assicurano la risposta entro 24/48 ore. Il sito potrà essere utilizzato sia per i quesiti dei professionisti ed imprenditori che dello stesso SUAP per garantire una maggiore trasparenza e pubblicità alle informazioni.
Ulteriori informazioni
I riferimenti normativi sono individuati nel DPR 160/2010, nella Legge Regionale 7.2.2005 n. 28 e smi, nella Legge Regionale n. 40 del 23/07/2009
Vai al sito Normattiva
Esiste anche un Servizio di Help Desk, accessibile tramite Numero Verde: 800 980 102, con orario 8:00 – 20:00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista)
Fax: 055 0481460 – E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Tempi opere pubbliche
- Regolamento urbanistico - Rapporto preliminare e avvio del processo di valutazione
- Regolamento urbanistico - Avvio del procedimento
- Dichiarazione inagibilità
-
Vedi altri 6
- Richiesta CDU
- Vincolo idrogeologico in ambito edilizio
- Modello elaborato tecnico copertura
- Costruzioni in zone soggette a rischio sismico - Istanza di deposito semplificato
- Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo
- Costruzioni in zone soggette a rischio sismico - Deposito varianti non sostanziali
-
Notizie
- Ultimazione dei lavori e apertura totale del ponte A. Vergai dal 1 agosto 2024
- Adozione Piano Operativo Intercomunale e varianti al Piano Strutturale: tavole e modulistica per osservazioni
- Adozione Piano Operativo Intercomunale - Incontri con la popolazione
- Nuovo piano operativo intercomunale proroga dei termini per presentare le osservazioni
-
Vedi altri 4
- Sportello Unico per l’Edilizia
- Attivazione piattaforma presentazione pratiche edilizie – Sportello unico dell’edilizia (SUE)
- Unione Comuni Garfagnana – Presentazione piano operativo intercomunale dell’Unione Comuni Garfagnana
- Adozione piano operativo intercomunale con contestuale variante al piano strutturale intercomunale