Il Sindaco di Villa Collemandina, con l’Ordinanza Sindacale n. 11/2025 del 17 settembre 2025, ha disposto la revoca temporanea dell’ordinanza 3bis-2024, che chiudeva la viabilità comunale “Alternativa Pianacci-Canigiano” durante allerte meteo arancione o rossa.
La decisione è stata presa in considerazione della chiusura del ponte Attilio Vergai (SP 48), prevista dal 22 settembre 2025 fino al termine dei lavori di completamento del miglioramento sismico e delle finiture, a cura della Provincia di Lucca. La viabilità comunale resta aperta per garantire un accesso agevole alle frazioni di Canigiano e Corfino, evitando disagi e percorsi alternativi troppo lunghi, anche per i mezzi di soccorso.
Resta comunque facoltà del Sindaco, supportato dal Servizio di Protezione Civile Comunale e Regionale, di riattivare provvedimenti cautelativi in caso di eventuali eventi calamitosi o allerte meteo, per garantire la sicurezza pubblica.
L’Ordinanza temporanea decadrà con la riapertura del ponte Attilio Vergai, e tornerà quindi in vigore quanto stabilito dall’ordinanza 3bis-2024.