Si informa che l’Unione Comuni Garfagnana ha avviato il Percorso di Cultura, Salute e Benessere – Co-progettare attività di welfare culturale, un corso di formazione dedicato a tutte le persone maggiorenni interessate, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili e a rischio di esclusione culturale.
Il percorso si inserisce nel progetto Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio e si svolgerà presso la Sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana, a Castelnuovo di Garfagnana. Gli incontri affronteranno temi quali il concetto di welfare culturale, le politiche pubbliche a livello locale, i benefici delle pratiche culturali sul benessere, la collaborazione tra ambiti culturali, sociali e socio-sanitari, oltre a esempi concreti di interventi e modelli di coprogettazione.
Le lezioni si terranno tra gennaio e marzo 2026 (con ulteriori edizioni previste nel 2027), in orario mattutino e pomeridiano. Il numero dei partecipanti è limitato, con un minimo di 5 e un massimo di 30 iscritti. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio 2026.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link:
https://custodidicomunita.paesaggifuturi.eu/enrol/index.php?id=92
Il termine per le iscrizioni è fissato al 23 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi all’Unione Comuni Garfagnana o alla Fondazione Fahre.