In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale della Toscana, in programma domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, il Sindaco rende noto che è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per gli elettori affetti da gravi infermità.
Sono ammessi al voto domiciliare:
- gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscono l’allontanamento dall’abitazione;
- gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile lo spostamento anche con l’ausilio dei servizi di trasporto previsti dall’art. 29 della legge 104/1992.
Per avvalersi di questa opportunità, gli interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali un’apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria dimora. La richiesta deve essere inoltrata nel periodo compreso tra martedì 2 settembre e lunedì 22 settembre 2025.
La domanda deve contenere l’indirizzo dell’abitazione dell’elettore e, possibilmente, un recapito telefonico. Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico della competente Azienda Sanitaria Locale, datata non prima del 28 agosto 2025 (45° giorno antecedente la votazione).
Il certificato medico deve riportare fedelmente la formulazione prevista dalla normativa, attestando:
- la sussistenza delle condizioni di infermità indicate all’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data del rilascio; oppure
- la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il certificato può anche indicare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.