In relazione all’allerta arancione disposta dalla Regione Toscana e ai successivi aggiornamenti sull’aggravamento delle previsioni meteo, i Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana, assieme agli altri Sindaci della provincia di Lucca, hanno convenuto di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nei rispettivi Comuni, per il giorno venerdì 14 marzo.
La decisione è scaturita da quanto emerso nell’incontro tenutosi con la Prefettura e la Provincia di Lucca e considerato il particolare rischio idrogeologico e il perdurare delle precipitazioni degli ultimi giorni come segnalato dalla Regione Toscana. Nel contempo si invita la popolazione alla massima cautela ed evitare spostamenti se non necessari.
Ai sensi delle Ordinanze Sindacali nr. 19/2023, 20/2023 e 3bis/2024, è disposta inoltre la chiusura al transito veicolare e pedonale delle seguenti Viabilità Comunali:
- Tratto strada Comunale tra Località Valligori e L’abitato di Massa Sassorosso (Ordinanza nr. 19/2023)
- Tratto strada Comunale Via Bozzi già Via Croce nell’abitato di Massa Sassorosso (Ordinanza nr. 20/2023)
- Strada Alternativa Pianacci-Canigiano (Ordinanza nr. 3bis/2024)
Aggiornamento del 14/03/2025
Scuole chiuse anche domani.
I Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana, assieme agli altri Sindaci della provincia di Lucca, hanno convenuto di prolungare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nei rispettivi Comuni, anche per il giorno di domani sabato 15 marzo.
La decisione è stata presa considerando il particolare rischio idrogeologico e il perdurare delle precipitazioni degli ultimi giorni, come segnalato dalla Regione Toscana.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha infatti prolungato l’avviso di criticità arancione per rischio idraulico sul reticolo principale e idrogeologico idraulico sul reticolo minore in corso fino alle ore 14 di domani.
La popolazione è invitata a prestare la massima cautela e ad evitare spostamenti se non necessari.