Il Comune informa che è possibile presentare domanda per l’iscrizione agli albi delle persone idonee a ricoprire gli incarichi di Presidente di Seggio Elettorale e di Scrutatore di Seggio Elettorale per l’anno 2026.
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
Gli elettori interessati a svolgere l’incarico di Presidente di Seggio hanno tempo fino al 31 ottobre 2025 per presentare la domanda di iscrizione.
Requisiti principali:
- essere elettori del Comune;
- possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non trovarsi in situazioni di incompatibilità, come l’appartenenza alle Forze Armate o l’impiego presso uffici elettorali comunali.
Iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio
Gli elettori che desiderano svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio devono presentare la domanda entro il 30 novembre 2025.
Requisiti principali:
- essere elettori del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste, Telecomunicazioni o Trasporti;
- non appartenere alle Forze Armate in servizio né svolgere funzioni specifiche presso le USL;
- non ricoprire il ruolo di Segretario Comunale o essere dipendenti comunali assegnati agli uffici elettorali.
Nota bene: chi è già iscritto agli albi non deve ripresentare la domanda.
Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione si rimanda ai documenti allegati: