Per richiedere il rilascio o rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe sito in via IV Novembre 17, 55030 Villa Collemandina (LU) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00.
La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.
Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.
Dal 2 MAGGIO 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.
La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità, oggetto di ritiro, o altro documento di riconoscimento, 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) e la tessera sanitaria.
La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe in base alla specifica casistica.
Il costo per il rilascio della Carta d'Identità ammonta a euro 23,00 in occasione del primo rilascio, di rinnovo alla scadenza, di richiesta di un duplicato per smarrimento o furto, e in caso di deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto o smarrimento è necessaria presentare la denuncia effettuata alle forze dell’ordine.
Il pagamento viene effettuato tramite PagoPa collegandosi al seguente link https://villacollemandina.comune.plugandpay.it/.