Nuovo riconoscimento al Comune di Villa Collemandina

Il Comune di Villa Collemandina, ha ricevuto, dalla regione Toscana , il Premio
Toscana Ecoefficiente 2012. Infatti il Comitato scientifico Regionale ha considerato un progetto realizzato dall’Amministrazione una buona pratica amministrativa nel campo ambientale con conseguente concessione del Logo “Toscana Ecoefficiente” per l’anno 2012.

Il progetto premiato dalla regione consiste nel dotare il nuovo plesso scolastico della frazione di Corfino di una rete di pannelli Fotovoltaici.

In particolare è stato realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di circa 15 kWp che oltre a produrre energia elettrica per l’autoconsumo, serve a garantire il riscaldamento della nuova scuola. L’Amministrazione ha inteso, mediante l’utilizzo di pompe di calore ad elevata efficienza, impiegare l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico per riscaldare gli ambienti scolastici, con l’importante beneficio di azzerare i consumi di combustibili tradizionali (gasolio, GPL) evitando emissioni di CO2 nell’ambiente.
In altre parole con la realizzazione dell’impianto, denominato “Impianto 14,8 kWp – Scuola elementare Corfino”, si è voluto conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura servita, mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile del Sole. Il ricorso a tale tecnologia nasce dall’esigenza di coniugare:
la compatibilità con esigenze architettoniche e di tutela ambientale;
nessun inquinamento acustico;
un risparmio di combustibile fossile;
un risparmio di energia primaria per il riscaldamento;
una produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti.

L’analisi energetica dell’edificio prevede che siano necessari circa 27.000 kWh/anno per il riscaldamento. Considerando un C.O.P. medio delle p.d.c. pari a 2,3 risultano necessari 11.700 kWh di energia elettrica. Tenendo conto di un consumo di 4.500 kWh/anno per l’illluminazione, utilizzo dei PC, ecc. abbiamo la necessità di 16.200 kWh/anno. L’impianto fotovoltaico è stato dimensionato per produrre circa 16.900 kWh/anno e quindi sufficiente per coprire tutto il fabbisogno.

Già nel 2008 il Comune di Villa Collemandina aveva ricevuto, dalla Regione Toscana, la segnalazione e l’utilizzo del logo “Toscana Ecoefficienza -2008” per le buone pratiche in campo energetico. Per aver realizzato nel 2007 tre impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia da fonte completamente rinnovabile, installati presso gli edifici del campo sportivo, della scuola elementare e dell’asilo del capoluogo che costituivano all’epoca la prima realizzazione in Garfagnana di impianti di tal genere.

Clicca qui per vedere un’altra foto degli impianti di Corfino

Clicca qui per vedere la presentazione del Progetto “Scuola a energia 0”