L’impianto fotovoltaico di Corfino

Presso il nuovo edificio scolastico “Don Bosco” di Corfino sono ormai quasi conclusi i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Si tratta di un nuovo intervento nel campo delle energie alternative, che segue altre opere simili già realizzate dal Comune di Villa Collemandina. Nel 2007 infatti gli impianti sportivi, la scuola materna e la scuola elementare del capoluogo furono dotati di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia. Attualmente il progetto redatto dall’ingegnere Andrea Poli e che è in corso di realizzazione ad opera della Ditta Società Thermoidea prevede un impianto installato a terra che avrà una potenza pari a 14,85 kW e la cui produzione stimata di circa 17000 kWh deriverà da 66 moduli occupanti una superficie di 106, 72 metri quadrati. Il complesso sarà in grado di garantire alla scuola primaria la totale autosufficienza per quanto riguarda il riscaldamento ed il consumo di energia elettrica. L’intervento finanziato per il 20% dalla Regione Toscana e per la parte rimanente dallo stesso Comune di Villa Collemandina dimostra nuovamente la particolare sensibilità dell’amministrazione comunale alle tematiche ambientali e l’attenzione ai problemi connessi all’inquinamento atmosferico.

Per vedere alcune foto cliccate qui.