Approvata Convenzione per la realizzazione di un impianto eolico

Nell’ultimo Consiglio comunale, lo scorso febbraio, a Villa Collemandina è stata approvata una convenzione regolante la costituzione del diritto di superficie e di altri diritti a favore della società Borelleta S.r.l.  in vista della realizzazione di un importante intervento nel campo delle energie alternative. L’interessante progetto,  proposto al Comune di Villa Collemandina dall’amministratore di detta Società Massimiliano Lunardi,  prevede un iniziale piano di monitoraggio anemometrico al quale seguirà in caso di esito positivo  l’installazione, l’esercizio e la gestione di un impianto di produzione energetica da fonte eolica da costruirsi nel territorio comunale presso la località Foce di Terrarossa.  L’amministrazione Comunale ha accolto con estremo entusiasmo l’idea proprio per i benefici che potrà comportare per la comunità in termini di lavoro e di miglioramento delle finanze comunali, il tutto senza dover sostenere alcun carico di spesa. Il Comune di Villa Collemandina,  non solo da oggi,  dimostra particolare interesse nella ricerca di metodi alternativi alla produzione di energia, già in passato è stato tra i primi in Garfagnana ad installare impianti fotovoltaici, ed ora è ancora in prima linea con questa nuova iniziativa che mira a sfruttare la forza del vento, una fonte pulita e molto produttiva. Si spera di poter realizzare il tutto nel più breve tempo possibile tenuto conto anche dell’iter complesso che sarà necessario affrontare ed è notevolmente importante l’impegno che la Società Borelleta intende dedicare alla salvaguardia dei diversi interessi che potranno venire in considerazione con la realizzazione di un impianto rispettoso dell’ambiente e della natura che ci circonda.